Palazzo della marina: porte aperte

Un tuffo nella storia attraverso una visita guidata gratuita.

Sabato 4 e domenica 5 novembre, in occasione delle celebrazioni del “Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate”, la Marina Militare aprirà le porte di Palazzo Marina alla cittadinanza nell’ambito dell’attività “CASERME APERTE”.

Iniziativa organizzata per celebrare la giornata che segnò la fine di quella che allora venne definita la “Grande Guerra”, per ricordare la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa Nazionale.

Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

Per l’occasione è stata organizzata una visita guidata gratuita per ripercorrere i passi della storia centenaria di Palazzo Marina, luogo simbolo della Marina Militare, in cui predomina la presenza di elementi metaforici legati al mare.

L’ingresso, che si affaccia sul lungotevere delle Navi, è arricchito dalle grandi ancore di due corazzate austriache: la Viribus Unitis, affondata durante la Prima Guerra Mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all’Italia nel 1919 e smantellata, nel 1925, a La Spezia. Accedendo tramite il monumentale scalone d’onore, il percorso ha inizio dalla Sala dei Marmi riccamente decorata, attraversa gli storici corridoi che si affacciano sul cortile d’onore interno e porta alla prestigiosa Biblioteca, con un patrimonio librario di oltre 40 mila volumi tra cui molti manoscritti e documenti che vanno dal ‘500 al ‘700. Dipinti, foto e antichi strumenti della marineria saranno il filo conduttore del percorso tra storia e arte, tradizione, architettura e iconografia marinara in una ideale navigazione che tocca la Storia d’Italia e della Marina Militare.

In occasione dell’evento saranno presenti un Centro Mobile Informativo e uno stand promozionale presso i quali sarà possibile conoscere i prodotti editoriali della Marina Militare come il Calendario 2017, Notiziario della Marina, Rivista Marittima e i volumi dell’Ufficio Storico, insieme al personale di Forza Armata che illustrerà le opportunità professionali che questa offre.

Anche in questa circostanza la Marina Militare sostiene la Fondazione Telethon nella battaglia contro le malattie generiche rare, contribuendo alla raccolta fondi attraverso la vendita dei famosi “cuori di cioccolato” per finanziare i numerosi progetti di ricerca. La Marina Militare ci mette quindi il “cuore” per non lasciare indietro nessuno e aiutare chi, ogni giorno, combatte la propria battaglia personale.

Ingresso: Lungotevere delle Navi, 17 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 del 4 e del 5 novembre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mediterraneo, scienziati lanciano l’allarme | A rischio tutte le coste: arriva l’epoca degli tsunami devastanti

Il Mar Mediterraneo è a forte rischio: in futuro potrebbero verificarsi allarmanti tsunami. Lo dicono…

4 ore ago

Surf, lo sport diventa terapia | Ha abbandonato tutti per aiutare i ragazzi: con la sua scuola nessuno si sente escluso

Il surf si trasforma in terapia: ha lasciato tutto per dedicarsi ai ragazzi e, grazie…

15 ore ago

Spiagge, c’é l’invasione a causa delle correnti e del vento | Ormai sono impraticabili: “Servono provvedimenti urgenti”

Spiagge prese d’assalto da un’invasione inarrestabile: colpa di correnti e vento, ora sono quasi impraticabili…

17 ore ago

La Torre Eiffel delle Isole Faroe è rotonda | Collega le varie isole con un tunnel sottomarino: migliaia di visitatori l’anno

Un'opera d'arte che collega le isole Faroe e incanta i turisti di tutto il mondo:…

19 ore ago

Fiori di brina, quando il mare rilascia meraviglie | Questo è il periodo giusto per vederli: ma come nascono?

L'inverno si trasforma in un artista silenzioso quando crea i bellissimi fiori di brina: ecco…

22 ore ago

Antartide, qui cercano lavoratori e lo stipendio è da favola | Se sei disposto a trasferirti ti becchi 150 mila euro l’anno

Un lavoro da sogno in Antartide con un salario che fa girare la testa: sembra…

24 ore ago