Ritrovata la nave inglese Athenia, affondata dai nazisti

A circa 300km a nord-ovest della costa irlandese, è stata ritrovata la SS Athenia, rimasta sepolta nelle profondità  degli abissi per oltre 75 anni. L’imbarcazione, fu la prima imbarcazione britannica affondata da un sommergibile tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Era partita da Liverpool e diretta in Canada, dove i passeggeri speravano di arrivare per rifugiarsi dalla guerra.

L’Athenia era lungo 160m e pesante circa 13440t, ma nonostante i suoi numeri, non riuscì a sopravvivere al siluro dell’U30 nazista, su comando dell’ammiraglio Fritz Julius Lemp, che l’aveva scambiata per un’unità  militare, proprio poche ore dopo la dichiarazione di guerra del premier inglese Chamberlain alla Germania nazista. Dopo 14 ore, la nave era quasi totalmente sott’acqua ed i passeggeri sopravvissuti furono salvati da unità  britanniche: perirono 110 persone. Inizialmente, la Germania negò tutto, per non attirare gli Stati Uniti d’America in guerra. Solo al processo di Norimberga emerse la verità .

La scoperta è dovuta al britannicoo  David Mearns, conosciuto come uno dei massimi esperti di relitti navali: ne era alla ricerca dall’ormai lontano 2015.

non posso mettere la mano sulla bibbia davanti a un giudice e dire che è al 100% l’Athenia, ma l’esperienza mi dice che le probabilità  sono molto alte

Il quotidiano Daily Telegraph, ha riportato la testimonianza di uno dei naufraghi sopravvissuti a quel tragico incidente, Philip Gunyon:

Le luci si spensero all’improvviso. Mia madre che si trovava già in sala da pranzo, riuscì incredibilmente a raggiungerci in cabina.

Indossati di giubbotti di salvataggio, la famiglia salì su una scialuppa e trascorse tutta la notte prima che l’HMS Electra, cacciatorpediniere della Royal Navy, li raccolse insieme al resto dei sopravvissuti.

Provo emozioni contrastanti alla notizia del ritrovamento dell’Athenia. Di sicuro è un monumento alla follia dell’uomo che invece di discutere, cerca di risolvere i problemi scatenando guerre.

Andrea Alfano

Share
Published by
Andrea Alfano

Recent Posts

“Ci stiamo rincitrullendo” | L’allarme lanciato dagli scienziati: “È questa la specie più intelligente adesso”

Nel corso della storia, l’uomo si è sempre considerato il vertice dell’intelligenza terrestre. I progressi…

39 minuti ago

L’invasione non si ferma neanche in inverno | Queste specie stanno distruggendo tutto e sono un pericolo per l’uomo

Le profondità marine sono da sempre un regno di fascino e mistero, custode di meraviglie…

3 ore ago

Crociera, l’esperta ha parlato | Sono questi gli errori da evitare assolutamente: “Fidatevi di me, ci vivo 9 mesi l’anno”

Viaggiare è meraviglioso, ma come tutto va fatto nel modo migliore: ecco come evitare di…

7 ore ago

Vacanze last minute | Questa è la meta da scegliere a gennaio: vivi il mare come se fossi in estate

C'è qualcosa di magico nel mese di gennaio: tutto sembra ancora possibile. Le festività sono…

18 ore ago

Mucche di mare, una popolazione in crescita | È l’unica specie a cui il riscaldamento globale piace da morire

La popolazione delle mucche di mare è in crescita: questa straordinaria specie marina va contro…

20 ore ago

Archeologia subacquea, non ci sono più limiti | Questa scoperta è eccezionale: il Mediterraneo è uno scrigno di tesori

Scoperta eccezionale sul fondo del mare: l'archeologia marina continua a sorprendere gli esperti con questo…

22 ore ago