Nuove costruzioni

Grimaldi all’Euromed: nuova flotta green e contratto per 10 nuove navi

Nel corso dell’Euromed Convention a Santa Teresa di Gallura, il gruppo Grimaldi ha annunciato che tornerà a costruire in Italia ed in particolare con un ordine di 10 navi (6+4 in opzione), capaci di sostare a zero emissioni nei porti, grazie ad enormi batterie al litio. L’accordo, stretto con il gruppo Fincantieri, prevede una prima consegna entro il 2020.

Inoltre, l’a.d. del gruppo Emanuele Grimaldi, ha riferito che sul fronte Ro-Pax vi sarà un investimento di 60 milioni di euro per l’allungamento di due traghetti – il Cruise Roma e il Cruise Barcelona – che vedranno aumentare la propria capacità  da 3.000 a 3.500 passeggeri e subiranno un intervento per diventare “verdi”: anche le due gemelle infatti saranno equipaggiate con quattro mega-batterie elettriche che ridurranno le emissioni durante la sosta nei porti.

Grimaldi non firmava commesse con Fincantieri dal 2008, l’anno di costruzione degli ultimi traghetti a Castellammare di Stabia. L’allungamento potrebbe essere effettuato nello stabilimento di Palermo, ma si attendono le specifiche del progetto per stabilire luoghi e tempi.

ph.themeditelegraph.com

negli ultimi quattro anni, il gruppo Grimaldi ha investito due miliardi di euro nella costruzione di 25 unità  eco-green e ha destinato 300 milioni di euro a circa 150 operazioni di aggiornamento tecnico e strutturale della propria flotta, con l’obiettivo di ridurne le emissioni ambientali. La nostra flotta ha ridotto le emissioni di Co2 del 9% in soli sei anni mentre nello stesso periodo le emissioni di zolfo sono calate del 24%.

All’Euromed Convention hanno partecipato oltre 600 delegati per confrontarsi sulla sostenibilità ambientale tra rappresentanti della logistica, della portualità e istituzioni. Il summit internazionale XXI Euromed Convention From Land to Sea è stato proprio organizzato dal gruppo Grimaldi.

A questo proposito, la sfida lanciata dall’IMO e dall’International Chamber of Shipping si pone comeobiettivo finale, entro il 2050, la riduzione del 40 per cento di emissioni di anidride carbonica prodotte dal trasporto marittimo.

Un obiettivo coraggioso che sarà  necessario raggiungere indipendentemente dall’andamento dei traffici, dalla crescita di volumi e dalle nuove tecnologie che si renderanno disponibili,

commenta Grimaldi.

Andrea Alfano

Recent Posts

Un’oasi di pace dove meno te l’aspetti | Acque cristalline e la storia a due passi: l’Italia è uno scrigno di tesori

Questo piccolo angolo di paradiso si trova proprio qui, in Italia. E' davvero meraviglioso, con…

2 ore ago

Queste specie hanno sfidato millenni senza ossigeno | Il Mar Baltico li ha tenuti nascosto e ora gli scienziati li hanno riportato in vita

Queste specie sono davvero straordinarie, vivono in condizioni estreme da sempre. E alcune volte ne…

5 ore ago

Alle Isole Eolie sta succedendo l’impensabile | Seria minaccia all’estate 2025: iniziano i divieti perché non è possibile la balneazione

Alle isole Eolie sta accadendo qualcosa di davvero incredibile che sconvolgerà la balneazione per l'estate…

7 ore ago

PRENOTA subito la crociera e la avrai praticamente gratis | Le compagnie non vogliono che si sappia: fallo in questo periodo preciso

Una crociera da brividi che sarà praticamente gratis se la prenoti in questo modo. Ecco…

11 ore ago

Questa estate scegli il Portogallo | Hai l’imbarazzo della scelta: non saprai quale spiaggia occupare

Il Portogallo è una nazione sottovalutata, infatti ha tantissimo da offrire, sia a livello naturalistico…

22 ore ago

Delfini, da oggi si potrà parlare con loro | Potremo fare enormi discorsi: Google ha svelato il loro linguaggio

Non è una novità, i delfini comunicano tra di loro. Ma potrebbero comunicare con l'uomo?…

24 ore ago