La compagnia Corsica Sardinia Ferries ha da poco installato, a bordo di quattro delle sue unità, un dispositivo che permette di evitare “spiacevoli” collisioni con i mammiferi marini del santuario Pelagos. Il dispositivo, che prende il nome di Recept, attiva una rete informatica che consente alle navi di aggiornarsi, in tempo reale, sule posizioni e gli spostamenti dei cetacei durante la navigazione, riducendo considerevolmente i rischi di collisione.
Ogni avvistamento di cetacei da parte del personale di guardia della nave viene immediatamente trasmesso via satellite ad un server della centrale operativa. Il server registra i dati e invia un alert a tutte le navi provviste di Recept. Gli alert vengono poi posizionati cartograficamente su uno schermo dedicato a bordo della nave, mettendo in evidenza le zone a rischio dove vi è la probabilità di imbattersi nell’animale, mentre un allarme personalizzato avvisa i membri dell’equipaggio del rischio di collisione.
Al progetto Recept Real time plotting of cetaceans, collaborano Wwf Francia e Wwf Italia nell’ambito di un programma internazionale che ha come fine ultimo la tutela della biodiversità.
Allarme estinzione per la fauna marina: gli squali sono vicini al punto di non ritorno…
Mesoplodonte, trovato un esemplare di grandi dimensioni. Gli studiosi sperano di trovarne uno in vita.…
Molte persone nel corso del tempo hanno perso la fiducia nelle Compagnie, chi per un…
Orche, un comportamento strano sorprende gli scienziati. Cosa è successo e cosa ha lasciato gli…
Tonno, a cosa fare attenzione quando lo scegli sugli scaffali? Ecco quello che sta succedendo…
In Italia è stata avvistata una specie in via di estinzione: una scoperta possibile solamente…