Dispositivo anti collisione cetacei

Corsica Sardinia Ferries

PH.videonavi

La compagnia Corsica Sardinia Ferries ha da poco installato, a bordo di quattro delle sue unità, un dispositivo che permette di evitare “spiacevoli” collisioni con i mammiferi marini del santuario Pelagos. Il dispositivo, che prende il nome di Recept, attiva una rete informatica che consente alle navi di aggiornarsi, in tempo reale, sule posizioni e gli spostamenti dei cetacei durante la navigazione, riducendo considerevolmente i rischi di collisione.

Ogni avvistamento di cetacei da parte del personale di guardia della nave viene immediatamente trasmesso via satellite ad un server della centrale operativa. Il server registra i dati e invia un alert a tutte le navi provviste di Recept. Gli alert vengono poi posizionati cartograficamente su uno schermo dedicato a bordo della nave, mettendo in evidenza le zone a rischio dove vi è la probabilità di imbattersi nell’animale, mentre un allarme personalizzato avvisa i membri dell’equipaggio del rischio di collisione.

Al progetto Recept Real time plotting of cetaceans, collaborano Wwf Francia e Wwf Italia nell’ambito di un programma internazionale che ha come fine ultimo la tutela della biodiversità.