La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è arrivata oggi a Boston, negli Stati Uniti, per la settima tappa della Campagna d’Istruzione 2017.
La Campagna d’Istruzione a bordo di Nave Vespucci rappresenta un elemento cardine nella formazione del personale della Marina Militare e contribuisce a trasferire quei valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata: l’amore per il mare, l’etica, la fedeltà, la disciplina e l’onore.
Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d’Istruzione 2017, la “nave più bella del Mondo” ha finora fatto tappa a Sines e Funchal in Portogallo, dopo una traversata Atlantica di 20 giorni è giunta ad Hamilton, alle isole Bermuda, e successivamente ha visitato il Canada nelle città di Halifax, Montreal e Quebec City.
I 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) durante la sosta a Montreal sono stati avvicendati da 125 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, tra i quali 11 allievi stranieri.
Gli allievi imbarcati, immersi in un contesto lavorativo unico nel suo genere, imparano i fondamenti dell’arte marinaresca e dell’andare per mare mettendo in pratica quanto fino ad oggi studiato sui libri, si addestreranno con le attrezzature marinaresche salendo in alberata e calcolano con il sestante la posizione dell’unità rispetto alle stelle. Tutti loro hanno portato e porteranno l’eccellenza italiana ed il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero, attraverso la partecipazione ad eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali dei Paesi ospitanti.
Oltre 22.000 visitatori hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo.
Martedì 18 luglio, alle ore 16:00 locali (ore 22.00 italiane), il Comandante della nave, Capitano di Vascello Angelo Patruno, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la nave e la Campagna d’Istruzione 2017.
Dopo Boston l’Unità approderà a New York, continuando a rappresentare il Paese ed il “made in Italy“, negli Stati Uniti, un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare. Media Partner della campagna, che ne seguiranno le varie fasi e tappe, sono: RAI (RAI Italia e Linea Blu), Rtl 102.5, RTV San MARINO, La Stampa, Il Secolo XIX. Nave Amerigo Vespucci ormeggerà presso il World Trade Center Pier ed aprirà al pubblico nei seguenti giorni e orari:
Martedì 18 luglio: dalle 16.30 alle 18.30
Mercoledì 19 luglio: dalle 15.30 alle 16.30
Giovedì 20 luglio: dalle 10.30 alle 13.00
Venerdì 21 luglio: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
Il settore nautico italiano domina la scena internazionale: ecco perché gli yacht made in Italy…
In particolari situazioni, il personale di bordo è autorizzato a mettere i passeggeri in isolamento:…
Una scoperta scientifica straordinaria svela un ecosistema ricco e inesplorato: gli studiosi restano sbalorditi dalla…
Alcuni di questi rettili sono potenzialmente pericolosi. Bisogna stare attenti quando ci troviamo davanti a…
Fitoplacton, quanto ce n'è nelle acque del mare e qual è la sua importanza? Uno…
Questi animali, tanto temuti dall'uomo quanto meravigliosi, svolgono un ruolo importante nella preservazione delle barriere…