Marina Militare: Nave Scuola Amerigo Vespucci a Boston dal 18 al 22 luglio

La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è arrivata oggi a Boston, negli Stati Uniti, per la settima tappa della Campagna d’Istruzione 2017.

La Campagna d’Istruzione a bordo di Nave Vespucci rappresenta un elemento cardine nella formazione del personale della Marina Militare e contribuisce a trasferire quei valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata:  l’amore per il mare, l’etica, la fedeltà, la disciplina e l’onore.

Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d’Istruzione 2017, la “nave più bella del Mondo” ha finora fatto tappa a Sines e Funchal in Portogallo, dopo una traversata Atlantica di 20 giorni è giunta ad Hamilton, alle isole Bermuda, e successivamente ha visitato il Canada nelle città di Halifax, Montreal e Quebec  City.

I 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) durante la sosta a Montreal sono stati avvicendati da 125 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, tra i quali 11 allievi stranieri.

Gli allievi imbarcati, immersi in un contesto lavorativo unico nel suo genere, imparano i fondamenti dell’arte marinaresca e dell’andare per mare mettendo in pratica quanto fino ad oggi studiato sui libri, si addestreranno con le attrezzature marinaresche salendo in alberata e calcolano con il sestante la posizione dell’unità rispetto alle stelle. Tutti loro hanno portato e porteranno l’eccellenza italiana ed il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero, attraverso la partecipazione ad eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali dei Paesi ospitanti.

Oltre 22.000 visitatori hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo.

Martedì 18 luglio, alle ore 16:00 locali (ore 22.00 italiane), il Comandante della nave, Capitano di Vascello Angelo Patruno, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la nave e la Campagna d’Istruzione 2017.

Dopo Boston l’Unità approderà a New York, continuando a rappresentare il Paese ed il “made in Italy“, negli Stati Uniti, un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare. Media Partner della campagna, che ne seguiranno le varie fasi e tappe, sono:  RAI (RAI Italia e Linea Blu), Rtl 102.5, RTV San MARINO, La Stampa, Il Secolo XIX. Nave Amerigo Vespucci ormeggerà presso il World Trade Center Pier ed aprirà al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Martedì 18 luglio: dalle 16.30 alle 18.30

Mercoledì 19 luglio: dalle 15.30 alle 16.30

Giovedì 20 luglio: dalle 10.30 alle 13.00

Venerdì 21 luglio: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme nei mari italiani | Hanno trovato una nuova specie di pesce velenosa: basta toccarlo per morire all’istante

Gli scienziati hanno identificato una nuova specie di pesce che è molto velenosa. Se lo…

4 ore ago

Vacanze terrificanti | “Siamo costretti a chiudere i battenti: sono arrivati i piranha”

Le vacanze sono il momento più atteso dell’anno. Sole, relax, acque cristalline e giornate senza…

15 ore ago

Crociere, è il momento di non prenotarle | Il pericolo è dietro l’angolo: secondo questo dottore si rischia la vita

Attualmente è molto pericoloso prenotare una crociera perchè potresti incorrere in rischi gravi per la…

17 ore ago

Tonno in scatola, adesso puoi eliminare il mercurio | Il segreto è stato appena svelato: il tuo corpo ringrazierà

Ecco come sarà eliminato il mercurio dal tonno in scatola. Un nuovo trucco è stato…

19 ore ago

Mare Nostrum, finalmente qualcosa si muove | Bisogna intervenire il prima possibile: tutte le specie marine sono a rischio

Mare Nostrum: finalmente arrivano risposte concrete, ma serve agire subito per salvare tutte le sue…

22 ore ago

Negli abissi dell’Oceano hanno trovato qualcosa di sorprendente | “Intatta per ben 120.000 anni: salvaguardarla a tutti i costi”

Nelle profondità dell’oceano gli scienziati si sono imbattuti in qualcosa di straordinario, rimasto perfettamente conservato…

24 ore ago