Marina Militare: Nave Scuola Amerigo Vespucci a Boston dal 18 al 22 luglio

La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è arrivata oggi a Boston, negli Stati Uniti, per la settima tappa della Campagna d’Istruzione 2017.

La Campagna d’Istruzione a bordo di Nave Vespucci rappresenta un elemento cardine nella formazione del personale della Marina Militare e contribuisce a trasferire quei valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata:  l’amore per il mare, l’etica, la fedeltà, la disciplina e l’onore.

Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d’Istruzione 2017, la “nave più bella del Mondo” ha finora fatto tappa a Sines e Funchal in Portogallo, dopo una traversata Atlantica di 20 giorni è giunta ad Hamilton, alle isole Bermuda, e successivamente ha visitato il Canada nelle città di Halifax, Montreal e Quebec  City.

I 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) durante la sosta a Montreal sono stati avvicendati da 125 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, tra i quali 11 allievi stranieri.

Gli allievi imbarcati, immersi in un contesto lavorativo unico nel suo genere, imparano i fondamenti dell’arte marinaresca e dell’andare per mare mettendo in pratica quanto fino ad oggi studiato sui libri, si addestreranno con le attrezzature marinaresche salendo in alberata e calcolano con il sestante la posizione dell’unità rispetto alle stelle. Tutti loro hanno portato e porteranno l’eccellenza italiana ed il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero, attraverso la partecipazione ad eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali dei Paesi ospitanti.

Oltre 22.000 visitatori hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo.

Martedì 18 luglio, alle ore 16:00 locali (ore 22.00 italiane), il Comandante della nave, Capitano di Vascello Angelo Patruno, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la nave e la Campagna d’Istruzione 2017.

Dopo Boston l’Unità approderà a New York, continuando a rappresentare il Paese ed il “made in Italy“, negli Stati Uniti, un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare. Media Partner della campagna, che ne seguiranno le varie fasi e tappe, sono:  RAI (RAI Italia e Linea Blu), Rtl 102.5, RTV San MARINO, La Stampa, Il Secolo XIX. Nave Amerigo Vespucci ormeggerà presso il World Trade Center Pier ed aprirà al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Martedì 18 luglio: dalle 16.30 alle 18.30

Mercoledì 19 luglio: dalle 15.30 alle 16.30

Giovedì 20 luglio: dalle 10.30 alle 13.00

Venerdì 21 luglio: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Acqua del mare, il pericolo è altissimo | Stiamo sfiorando la tragedia: le coste non avranno più acqua potabile

Tra poco tempo le coste potrebbero non avere più acqua potabile. La tragedia potrebbe essere…

8 ore ago

“Queste acque sono bollenti” | Vengono fuori da un serpente magico: se ci cadi ti friggono

"Attento a queste acque caldissime!" Sgorgano da un serpente leggendario e una caduta qui potrebbe…

10 ore ago

Arriva una nuova barca | Va ad energia solare, ma non serve alle gite: sarà lo spazzino delle acque

Una nuova barca rivoluzionaria a energia solare sta per arrivare: non per le gite, ma…

12 ore ago

Allarme estinzione animali marini | Gli unici colpevoli sono i pescatori: pochi mesi e si dirà addio agli squali

Allarme estinzione per la fauna marina: gli squali sono vicini al punto di non ritorno…

15 ore ago

Mesoplodonte, ritrovato un altro esemplare | Gli studiosi sono pronti a nuove sfide: “Se solo ne trovassimo uno vivo”

Mesoplodonte, trovato un esemplare di grandi dimensioni. Gli studiosi sperano di trovarne uno in vita.…

17 ore ago

Navi da Crociera, sempre più utenti perdono la fiducia nelle Compagnie | ” Non ci sentiamo sicuri”

Molte persone nel corso del tempo hanno perso la fiducia nelle Compagnie, chi per un…

21 ore ago