Nuove costruzioni

Notizie sul progetto unità oceanografica presso Fincantieri a Castellammare

Darebbe certamente lustro al cantiere, permettendo agli operai di dimostrare la loro professionalità ed assicurerebbe lavoro”: stiamo parlando della realizzazione della nave oceanografica destinata alla Norvegia, che potrebbe ritornare tra gli ordini dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia.

Qualche anno fa, fu il sindaco di Castellammare Antonio Pannullo, in seguito ad un incontro con l’ammiraglio della Marina Militare Raffaele Caruso, aveva stabilito gli accordi e i termini del progetto. Sfortunatamente l’idea si arenò a causa della mancanza di fondi. La regione, a fronte di un costo di almeno 300 milioni di euro, non riuscì a sostenere la cifra stabilita all’inizio. E così anche altri investitori.

Ebbene, dati gli avvenimenti degli ultimi mesi, le cose potrebbero cambiare. Il presidente Vincenzo De Luca aveva tirato in ballo la nave oceanografica lo scorso aprile, rivolgendosi direttamente al ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio in occasione di un convegno sulla portualità campana. La nave oceanografica, infatti, non sarebbe soltanto un gioiellino tecnologico ma consentirebbe la partecipazione di numerosi studiosi campani ai progetti di ricerca.

Sfortunatamente, i bacini presenti nel cantiere, non permettono di realizzare grandi navi da crociera, confinandovi la costruzione di unità più piccole, come pattugliatori e traghetti, per questo, concordando con il ministero della Difesa la costruzione di alcune navi della marina militare (proprio ultimamente si è svolta, presso lo stabilimento stabiese, la cerimonia per l’ Unità Anfibia Multiruolo) si potrà assicurareun futuro in condizioni di efficienza e produttività”.

Andrea Alfano

Recent Posts

Allarme nei mari italiani | Hanno trovato una nuova specie di pesce velenosa: basta toccarlo per morire all’istante

Gli scienziati hanno identificato una nuova specie di pesce che è molto velenosa. Se lo…

1 ora ago

Vacanze terrificanti | “Siamo costretti a chiudere i battenti: sono arrivati i piranha”

Le vacanze sono il momento più atteso dell’anno. Sole, relax, acque cristalline e giornate senza…

12 ore ago

Crociere, è il momento di non prenotarle | Il pericolo è dietro l’angolo: secondo questo dottore si rischia la vita

Attualmente è molto pericoloso prenotare una crociera perchè potresti incorrere in rischi gravi per la…

14 ore ago

Tonno in scatola, adesso puoi eliminare il mercurio | Il segreto è stato appena svelato: il tuo corpo ringrazierà

Ecco come sarà eliminato il mercurio dal tonno in scatola. Un nuovo trucco è stato…

16 ore ago

Mare Nostrum, finalmente qualcosa si muove | Bisogna intervenire il prima possibile: tutte le specie marine sono a rischio

Mare Nostrum: finalmente arrivano risposte concrete, ma serve agire subito per salvare tutte le sue…

19 ore ago

Negli abissi dell’Oceano hanno trovato qualcosa di sorprendente | “Intatta per ben 120.000 anni: salvaguardarla a tutti i costi”

Nelle profondità dell’oceano gli scienziati si sono imbattuti in qualcosa di straordinario, rimasto perfettamente conservato…

21 ore ago