Ship Security Alert System: come ci si difende dalla pirateria

Lo Ship Security Alert System (SSAS) è uno dei più importanti strumenti per garantire la sicurezza delle navi contro atti di terrorismo o pirateria.

Shyp Security Alert SystemShyp Security Alert System
Tratto dal film “Captain Philips”

Se si pensa alla pirateria viene in mente quella del periodo che va dal Basso Medioevo fino all’inizio dell’Epoca Moderna. La pirateria di oggi non ha vascelli e bandiere nere. Utilizzano barchette da pesca per essere meno visibili sui radar e per dare meno nell’occhio alle autorità preposte al controllo. Una volta sottobordo tentano l’abbordaggio sparando colpi per evitare che l’equipaggio utilizzi gli idranti per allontanarli.

Considerato l’alto tasso di pirateria in alcune parti del mondo, l’utilizzo dello Ship Security Alert System è entrato a far parte del Codice internazionale per la sicurezza delle navi e degli impianti portuali (ISPS Code).

Cospas-Sarsat, in cooperazione con l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), ha sviluppato il progetto del sistema SSAS. L’idea alla base è che in caso di minaccia viene attivato un radiofaro a cui rispondono le forze militari.

Come funziona il Ship Security Alert System?

  • I pulsanti rossi attivano effettivamente il sistema mentre il pulsante verde è utilizzato durante i test per verificarne la funzionalità. PH: Mackay Communication

    Quando l’equipaggio della nave rileva il rischio, il sistema SSAS viene attivato tramite dei pulsanti. I pulsanti sono generalmente 2 e vengono posizionati nella cabina del comandante e sulla plancia. La posizione dei pulsanti è segreta ed è nota soltanto al comandante ed agli ufficiali di coperta. Qualora un ispettore volesse visionare i pulsanti dell’allarme, deve essere riconosciuto da parte del Governo contraente come “DAO” (Duly Authorised Officer). L’allarme è silenzioso e a bordo non viene rilevato alcun segnale per evitare che i pirati/terroristi sappiano che le autorità sono già state allertate.

  • Il segnale trasmette uno specifico codice che viene ricevuto dai Rescue Coordination Centres (RCCs) o dai Search and Rescue Points of Contacts (SPOCs). Il Rescue Coordination Centres per le navi battenti bandiera italiana è l’ MRCC Roma.

    PH: SSRS

  • Una volta ricevuto il segnale, le autorità inviano corpi armati (militari o guardia costiera) per contrastare la minaccia.
Fabio Di Fusco

Recent Posts

Inondazione al contrario | Questa volta l’acqua è arrivata in mare: il riscaldamento globale ha stravolto tutto

Un'inondazione cambia le regole: questa volta è il mare a ricevere l'acqua, e il riscaldamento…

4 ore ago

In Campania, c’è un posto magico | È il fiordo dell’amore: montagna e mare si fondono in un abbraccio spettacolare

In Campania c’è un luogo incantato: il fiordo dell’amore, dove mare e montagna si fondono…

6 ore ago

Oceano, la sua spietatezza si ripropone ciclicamente | Qui le sue onde hanno travolto tutto: tragedia

L'oceano, con la sua vastità e mistero, ha da sempre suscitato emozioni contrastanti. Gioia e…

8 ore ago

Aragoste, le creature immortali dei mari | Studiosi hanno scoperto qualcosa di incredibili: “Restano giovani per sempre”

Le aragoste e il segreto dell’eterna giovinezza: gli scienziati svelano un fenomeno straordinario, sembrano non…

11 ore ago

Antartico, c’è un barlume di speranza | Dopo anni di allarmi arriva una buona notizia: sta riaffiorando il ghiaccio perduto

Antartico, finalmente un segnale positivo: il ghiaccio perduto inizia a tornare, riaccendendo la speranza dopo…

13 ore ago

Crociere, se ne stai per scegliere una, meglio fare caso a tutto | Potrebbe non piacerti una volta salito a bordo

Le vacanze sono momenti di svago che ognuno di noi aspetta con impazienza. Ma bisogna…

17 ore ago