Nuove costruzioni

MSC ordina due nuove navi A STX France

A pochi giorni dal debutto di MSC Meraviglia, la nuova nata di casa MSC Crociere, la compagnia è ancora protagonista della scena europea, rendendo noto di aver ordinato ai cantieri STX France-Saint Nazaire due nuove navi da 200000 t.s.l., in grado di ospitare 7000 passeggeri ed alimentato ad LNG.

Queste unità fanno parte del piano industriale annunciato tempo fa da MSC, che prevede l’ingresso nella flotta di 11 nuove navi, costituenti la “World Class”. La firma, avvenuta proprio durante la presentazione della “Meraviglia”, si è tenuta alla presenza di Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese e Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia. MSC crociere e STX France inoltre, hanno anche svelato alcune caratteristiche chiave della World Class, di seguito riportate.

PH. The cruise web

Le nuove unità infatti saranno dotate di 2.760 cabine per una capacità massima di 6.850 passeggeri, senza dubbio la più elevata capacità di tutta la flotta mondiale. Avranno una lunghezza di 330 metri e una larghezza di 47 metri. Punti focali di questa World Class saranno i nuovi motori alimentati, come già detto, ad LNG ed un nuovo sistema di trattamento a bordo delle acque reflue: con queste mosse, la compagnia aprirà un nuovo scenario nel campo dell’eco-shipping.

MSC, ancora una volta ha scelto di riporre la sua fiducia nella nostra capacità di supportare la sua crescita ed espansione, così come nella nostra capacità di ideare, sviluppare e costruire navi da crociera tra le più moderne e tecnologicamente avanzate al mondo.

Laurent Castaing, ceo di Stx France

La nave, come spiegano i tecnici MSC, «vista dall’alto mostra una forma a Y che consentirà viste panoramiche sul mare e aumenterà il numero delle cabine con balcone. La prua, che scende perpendicolarmente sul mare, è stata disegnata per aumentare la stabilità, l’idrodinamica e il comfort dei passeggeri. Altre innovazioni dedicate ai passeggeri includono aree family-friendly, poppa panoramica e una piscina di vetro».

Le unità in questione non saranno ultimate prima del 2022 e 2024.

 

 

Andrea Alfano

Recent Posts

Tsunami di vaste dimensioni ha minacciato le coste | Una frana ha scatenato onde alte 200 metri: si è rischiato il disastro

Un megatsunami quasi apocalittico ha quasi provocato un disastro di proporzioni bibliche, alzando onde oltre…

7 ore ago

A più di 30 anni di distanza rischi altissimi | L’ecosistema marino italiano rilascia ancora sostanze nocive per l’uomo

Nonostante siano passati più di trent'anni da questo disastro, le conseguenze nocive continuano a farsi…

12 ore ago

Lusso in mare: la nuova nave Explora II è già operativa

Arriva il lusso in mare con la nuova nave da crociera Explora II che entra…

15 ore ago

Un’esperienza che nessuno si dimenticherà | In mezzo al mare, nel nulla, in balia delle orche

Le orche, feroci predatori dal mare, hanno cominciato ad attaccare sempre più frequentemente gli yacht:…

1 giorno ago

Crociere, il mercato si apre al lusso | Addio ai viaggi low cost: se non sei Zio Paperone non partirai più

Il mercato delle crociere si sta trasformando sempre più in un lusso, e a breve…

1 giorno ago

Norvegia: trovato un nuovo giacimento di gas nelle profondità del mare

La scoperta di un nuovo giacimento di gas e petrolio nel mare della Norvegia apre…

2 giorni ago