Bruxelles 3 Maggio 2017
Il DLTM e le PMI del Consorzio Tecnomar Liguria presenti all’Inaugurazione dell’Ufficio della Regione Liguria a Bruxelles. Circa 20 gli interventi da parte di esperti e rappresentanti economici liguri – tra cui quelli dell’Ing. Grossi e della Dott.ssa Pagni – che hanno presentato la Liguria e le sue opportunità economiche all’interno dello scenario europeo: infrastrutture, logistica, portualità, high tech, blue economy e silver economy.
Secondo Luigi Grossi (Direttore Scientifico) del DLTM: “Era assolutamente necessario riattivare il presidio a Bruxelles. La scelta di condividere gli spazi con le regioni italiane e francesi dello spazio ALCOTRA e IT-FR Marittimo è quanto mai azzeccata, anche in un’ottica di strategia di rafforzamento dell’attività di ricerca e sviluppo non solo nel settore delle tecnologie marine, ma anche di quelle ad esse collegate o complementari. La mia speranza è che questa vicinanza possa attivare anche processi di simbiosi industriale, ovvero l’ interazione tra industrie apparentemente dissimili o tradizionalmente separate”.
“Le PMI sono il pilastro dell’economia europea, e quindi dal punto di vista della mia esperienza, posso dirvi che credo fermamente nella loro forza per portare avanti anche le indicazioni europee della crescita BLU. E poi: è strano a dirsi, in questo contesto di forte crisi, sono proprio le PMI ad essere estremamente flessibili e capaci di adattarsi ai cambiamenti del mercato” – aggiunge Cristiana Pagni (Presidente Consorzio Tecnomar Liguria).
E infine: “però le PMI non possono farcela da sole, abbiamo bisogno di poter accedere a crediti agevolati, abbiamo bisogno di luoghi di dialogo per partecipare a partnership strategiche e forti, dove poterci confrontare sulle nostre storie, esperienze e modelli di business. Dobbiamo valorizzare le nostre competenze distintive e creare dei veri networks per poter competere assieme.”
Molte persone nel corso del tempo hanno perso la fiducia nelle Compagnie, chi per un…
Orche, un comportamento strano sorprende gli scienziati. Cosa è successo e cosa ha lasciato gli…
Tonno, a cosa fare attenzione quando lo scegli sugli scaffali? Ecco quello che sta succedendo…
In Italia è stata avvistata una specie in via di estinzione: una scoperta possibile solamente…
Preoccupazione degli scienziati per queste specie di animali: ne stanno morendo a migliaia e nessuno…
La scoperta che hanno fatto gli scienziati è incredibile: i granchi sono più simili a…