Nuove costruzioni

Da Heesen il nuovo “Home”, yacht italiano dal cuore ibrido

Prua verticale, scalinata di poppa e abbondanza di vetro: l’ultimo nato di casa Heesen si chiama Home ed è uno yacht dotato di propulsione ibrida. Gli interni sono stati curati dalla italiana Cristiano Gatto Design, mentre Omega Architects ha ideato la linea dell’imbarcazione.

Il fiore all’occhiello di questo lussuosissimo mega yacht sono i suoi due motori elettrici DC da 127 MW ciascuno, raffreddati ad acqua, capaci di spingere la barca a circa 9 nodi: giusto quello che ci vuole per permettere all’equipaggio di salpare in assoluto silenzio, senza svegliare il fortunato proprietario né i suoi ospiti.

PH. Heesen yacht

La propulsione è garantita dal motore diesel o dalla combinazione diesel-elettrico: quest’ultima per abbattere notevolmente rumori e vibrazioni, a tutto vantaggio del comfort di bordo. L’autonomia di questo gioiello, secondo la casa, si attesta sulle 3750 miglia nautiche, considerando una velocità di crociera di 12 nodi, fino a quella di punta di 16.3 nodi. Abbandonando il campo della propulsione, le innovazioni non sono finite:                              il risultato dello scafo disegnato da Van Oossanen apre le porte alla concezione rivoluzionaria dei fast displacement. L’imbarcazione infatti, non supera le 500GT di stazza e grazie alle linee esterne disegnate da Omega Architects e al suo ridotto pescaggio di 2.15 m, è in grado di navigare senza problemi in fondali bassi.

Come già accennato, gli interni sono firmati dall’italiano Cristiano Gatto, che ha scelto per questa meraviglia di vetro due temi principali: il rosso e il bianco, caratterizzati da mille sfumature per fondersi al meglio con il mobilio di Paola Lenti. Ed ancora, nel salone principale, il made in Italy regna sovrano nella figura di Franco Poli, con le sue sedie in acciaio e il tavolo disegnato ancora da Gatto.

PH. Heesen yacht

La cabina armatoriale è situata a prua del ponte principale, mentre per gli ospiti, non meno importanti, sono dedicate cinque cabine sul ponte inferiore. Dopo il varo, Home rimarrà ancora nei cantieri di Oss per gli ultimi test sui sistemi di bordo, per poi partire definitivamente verso Rotterdam. dove verranno effettuate le prove in mare. A giugno è prevista la consegna all’armatore.

Home inoltre, apre la strada ad una lunga schiera di nuove unità, firmate Heesen, caratterizzate da un’impronta più ecologica, dal “silenzio” e dalla superefficienza.

PH. Heesen yacht

 

Andrea Alfano

Recent Posts

PRENOTA subito la crociera e la avrai praticamente gratis | Le compagnie non vogliono che si sappia: fallo in questo periodo preciso

Una crociera da brividi che sarà praticamente gratis se la prenoti in questo modo. Ecco…

2 ore ago

Questa estate scegli il Portogallo | Hai l’imbarazzo della scelta: non saprai quale spiaggia occupare

Il Portogallo è una nazione sottovalutata, infatti ha tantissimo da offrire, sia a livello naturalistico…

13 ore ago

Delfini, da oggi si potrà parlare con loro | Potremo fare enormi discorsi: Google ha svelato il loro linguaggio

Non è una novità, i delfini comunicano tra di loro. Ma potrebbero comunicare con l'uomo?…

15 ore ago

Questa è la spiaggia amata dagli antichi | Qui si nascondevano i Saraceni: quando arrivi ti rifocilli alla fonte di Enea

Da secoli le persone frequentano questa spiaggia, molto conosciuta. Tutti rimangono incantati da questo spettacolo!…

17 ore ago

In Antartide hanno appena scoperto una nuova specie gelatinosa | Il maiale più piccolo al mondo: vive a 6000 metri di profondità

In Antartide esistono tante specie particolari, adattate ad ambienti estremi. E questo essere è davvero…

20 ore ago

Allarme sui Bastoncini di pesce appena lanciato | Appena scopri come sono fatti li butti nella spazzatura

Sono molto versatili, e ti basta spendere solo qualche minuto per avere un pasto pronto.…

22 ore ago