Skysails: nuova frontiera della propulsione “Green”

Come molti ragazzi, anche Stephan Wrage, CEO di Skysails Gmbh, aveva un grande amore per gli aquiloni. Questo amore è alla base della tecnologia sviluppata dagli ingegneri della Skysails per produrre un mezzo di propulsione che fosse completamente indipendente dai combustibili fossili.

Come funziona?

La tecnologia di Skysails si basa sull’utilizzo di aquiloni trainanti affiancati ai sistemi tradizionali di propulsione (diesel, vapore, etc.).

PH: Skysails

Tutta la procedura di issaggio e manovra viene effettuata tramite computer nella sala controllo, quindi la vela è utilizzabile anche in caso di mal tempo.

 

 

PH: Skysails

Attraverso un albero telescopico viene issato ad un’altezza tale che possa prendere il volo per raggiungere la quota desiderata ovvero circa 100 metri (dove l’intensità dei venti è più stabile). L’aquilone è collegato alla nave tramite cavi

 

 

PH: Skysails

L’aquilone viene controllato automaticamente per tutto il periodo di volo. Un software assicura che l’aquilone segua dei percorsi predefiniti basati su dati riguardo velocità e direzione del vento e velocità della nave. In questo modo viene ottimizzata la spinta generata dall’aquilone in ogni istante. Nel caso necessità, tutta la procedura di emergenza di ammainaggio può essere effettuata tramite la stanza di controllo.

L’aquilone ha una superfice di 160 m² ed è realizzato in materiale sintetico, così come i cavi di trazione. Nel cavo principale inoltre è presente un cavo elettrico che fornisce potenza al pod di manovra posto al di sotto della vela.

Quali sono i vantaggi?

Rispetto ad un sistema a vela tradizionale non ha strutture rigide e ingombra di meno (la vela piegata è grande quanto una cabina del telefono). Inoltre rispetto alle vele tradizionale sprigione una potenza per metro quadro superiore del 25%. Questo equivale fino a 2000 kW di propulsione in condizioni di vento buone.

Inoltre un kW con questo sistema costa la metà di un kW generato con propulsione a motore tradizionale. Questo portando un risparmio di 1000$ al giorno per una nave mercantile media (rif. MS Beluga Skysails).

 

 

 

Fabio Di Fusco

Recent Posts

L’Islanda dichiara emergenza per il rallentamento delle correnti atlantiche: sicurezza nazionale a rischio

La circolazione oceanica che regola il clima europeo rallenta pericolosamente: l’Islanda corre ai ripari e…

3 ore ago

Trovata la cura per la sindrome di Down: si interviene direttamente sul DNA | Task force medica risolve il problema

Il DNA è la risposta a molte domande e ora la medicina ha trovato una…

9 ore ago

È il pesce amico dell’uomo, ma se perde le staffe ti ammazza | Come avere a che fare con uno psicopatico

C'è un pesce che può essere considerato un amico per l'uomo? Ecco di cosa stiamo…

1 giorno ago

Relitti rinati: come le navi della Prima Guerra Mondiale ospitano un ecosistema unico

Un ecosistema fiorente nato tra i relitti storici del fiume Potomac, dove la natura ha…

2 giorni ago

Le alghe stanno scomparendo: in pochi anni non ne resta nemmeno una | I pesci moriranno di fame

Sotto la superficie tranquilla di questo mare, le praterie marine si riducono in silenzio mentre…

2 giorni ago

Metropolitana sottomarina: il progetto è andato in porto | Vagoni in mezzo a pesci, alghe e molluschi

Potrebbe sembrare inquinamento ambientale, ma l'ultima trovata americana, ripopolerà gli oceani, e creerà ecosistemi altamente…

3 giorni ago