Categories: Ingegneria Navale

La corrosione delle navi 1° parte

Chissà quante volte avete letto o sperimentato che un metallo, in acqua, si arruginisce. Ma allora, come è possibile che grandi strutture, come quelle delle navi, costituite dalla ben nota lega ferro carbonio (acciaio), riescono a sopravvivere immerse, a distanza di anni, senza letteralmente “sgretolarsi”? Tranquilli, ve ne parleremo noi, trattando le cause della corrosione delle navi e come l’uomo vi ha posto un “rimedio”. 

Aspetto fisico – chimico

Dal punto di vista chimico, i metalli immersi in una soluzione si ossidano, ossia liberano gli elettroni appartenenti al livello energetico più esterno. Gli ioni di ferro quindi, nel caso dell’acqua, si combinano con gli ossidrili producendo ossido di ferro 2Fe(OH)2 (o più comunemente ruggine) composto che aggredisce il metallo peggiorandone le caratteristiche meccaniche. Di seguito, per i più interessati, tutti i passaggi chimici per arrivare al composto in oggetto:

ossido di ferro

Aspetto elettrochimico

Oltre al fenomeno puramente chimico, per delineare il problema della corrosione si aggiunge anche un problema di natura elettrochimica. L’acqua di mare infatti, essendo una soluzione altamente elettrolitica (si dissocia in ioni), accelera la perdita di elettroni da parte degli elementi metallici, favorendo così la produzione del sopracitato ossido di ferro. 

PH. Wikipedia

Il caso della nave è molto simile a quello di due barrette di metalli differenti, immerse in una soluzione acquosa. Ricordate cosa accade? Si verificherà la scissione in ioni che si disporranno secondo il bipolo generato dagli elementi stessi. Questi due elementi, saranno caratterizzati tra di loro da una certa differenze di potenziale e, se fisicamente collegati, sarebbero interessati dal passaggio di una corrente  che trasporta elettroni dall’anodo (polo negativo) al catodo (polo positivo). L’entità della differenza di potenziale dipenderà dalle caratteristiche del materiale e dalla soluzione elettrolitica.

Quindi, riassumendo, nel fenomeno della corrosione, vi sarà un elemento che comportandosi da catodo, riceverà elettroni ed un altro che, comportandosi da anodo li cederà, entrambi sempre immersi in una soluzione elettrolitica a costituire una cosiddetta cella galvanica. Ora, nel nostro caso, la soluzione sarà l’acqua di mare e l’obiettivo è proprio quello di evitare che lo scafo si comporti da anodo, perdendo i suoi elettroni (perché ionizzato dall’acqua di mare) e impedire la formazione del tanto temuto ossido di ferro.

Per quanto riguarda il catodo, esso può essere costituito da eventuali scorie all’interno dell’acciaio dello scafo, appendici di carena, propulsore, tutti elementi costituiti da diverso materiale e di conseguenza caratterizzati da potenziale elettrochimico assoluto differente da quello del ferro della carena (nella fattispecie maggiore di quello del ferro, trasformandoli quindi in catodi rispetto alla carena stessa). Nel prossimo articolo, tratteremo le soluzioni adottate per arginare questo dannosissimo fenomeno.

 

 

 

Andrea Alfano

Recent Posts

Lipari e Panarea sono off limits | Qui è vietato arrivarci: sarà ad uso esclusivo dei VIP

Queste due isole dell'arcipelago delle isole Eolie sono diventate esclusive per i vip. Ecco perchè…

35 minuti ago

Mare, lo studio ha lasciato sconvolti tutti | Il suo colore è influenzato dai batteri: c’è un’alga-non alga che comanda la colorazione

Secondo gli scienziatio il colore del mare è influenzato da un'alga che rilascia batteri. Cosa…

3 ore ago

Qui è arrivato il “Veliero di Ulisse” | Una folla enorme ha invaso l’isola: sembra un set cinematografico

Un'antica leggenda si risveglia tra scogliere e onde, dove mito e realtà si intrecciano in…

6 ore ago

Questo è l’arcipelago che parla solo italiano | Spiagge da incanto e tramonti mozzafiato: ti sentirai a casa

Tra villaggi di pescatori e fondali caraibici, una terra che parla italiano conquista il cuore…

8 ore ago

Un evento unico in Sicilia che era atteso da tempo | Sono tornate su questa spiaggia: mancavano da quattro decenni

Un piccolo dramma si trasforma nuovamente in speranza, quando mitiche creature riscoprono la loro antica…

12 ore ago

Kunie, l’isola che ha meravigliato tutti nel 1700 | Quando è stata scoperta ha cambiato nome: ora si riconosce per l’Aurucaria

Quest'isola è straordinaria, ed è stata scoperta solo qualche secolo fa. Nessuno si sarebbe mai…

23 ore ago